Stanlio & Ollio

Ricordo quel viso paffuto e quella vocina sottile come fosse ieri.

Facevano parte della quotidianità, del vivere semplice ricco di sorrisi.

Erano altri tempi, il mondo è cambiato da allora, la società è cambiata, ma quel riso innocente e buffo ha fatto un’epoca e sempre resterà nella storia del cinema.

DSC_9898

Ricordo Stanlio ed Olio proiettati in bianco e nero sul televisore dei nonni, erano quello spunto di allegria genuino che ti faceva per un attimo dimenticare il presente.

Ero piccola ma li ricordo ancora, Stanlio ingenuo e sognatore, Ollio più “saggio” e deciso, una combinazione perfetta in cui le due personalità diventavano un tutt’uno di intese e comicità.

Recentemente ho scoperto che Stan Laurel (Stanlio) è nato in UK e precisamente a Ulverston.

E’ stata una scoperta inaspettata, si stava attraversando la contea della Cumbria per raggiungere il Lake District, quando l’attenzione è stata colpita da un cartello che recava indicazione “Laurel and Hardy Museum”.

L’orario tardo non ha permesso di visitare il museo a loro dedicato, ma qualche scatto da turista fan del duo, sono riuscita comunque a catturarlo.

In prossimità del museo è stata eretta una statua che li riproduce fedelmente, meravigliosa, piena di sentimento seppure priva di “cuore pulsante”.

Il loro sorriso , riflesso nel sole pallido del tramonto, contagia ancora e riporta indietro la memoria alle loro insormontabili gag, proprio come quell’intesa meticolosamente riprodotta “in statua”.

DSC_9895

L’entrata del museo, stile teatro di quei tempi, è l’intro nella loro storia.

Storia che incontra oggi l’arte moderna, come da murales raffigurante il viso di Stanlio sulla parete esterna a lato dell’ingresso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...