Sfumature di Coventry

Ho vissuto 3 anni e mezzo in questa città, 7 totali in Inghilterra.

Coventry è stata un città in cui ho trascorso anni di consapevolezza, di maturità.

Ho apprezzato tantissimo la multietnicità dei cittadini, le numerose iniziative che ogni anno venivano organizzate, i rigogliosi parchi in cui andare a rilassarsi dopo una giornata di lavoro, il suo shopping di qualità, i canali, l’arte.. Coventry è tante cose, è storia, è contemporaneità, è una meravigliosa città situata nelle West Midlands in cui perdersi e poi ritrovarsi.

Sono tanti i luoghi che meritano di essere ricordati, ma oggi voglio raccontarvi la suggestione della “vecchia” cattedrale, sita a pochi passi da Broadgate square, il cuore della città in cui si erge la statua di Lady Godiva.
Quello che resta oggi della “vecchia” cattedrale sono porzioni di mura, qualche scultura e lineamenti gotici rimasti intatti dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Passeggiare all’interno del suo perimetro è suggestivo, quegli “sfregi” così accentuati, raccontano una storia sempre attuale.

La statua della “riconciliazione” sita su un lato, pare essere una rosa nata fra il cemento. Dolcissima. Questo uomo e questa donna che si ricongiungono in un tenero abbraccio rappresentano un cuore che si ricongiunge dopo una guerra che ha devastato animi e paesi, è il simbolo della speranza che rinasce attraverso l’amore, fra persone, fra nazioni.

A fianco di queste rovine è stata costruita la nuova cattedrale, la St Michael’s Cathedral, moderna, imponente.

Osservando la cattedrale dall’esterno, si noterà presto un’enorme scultura simboleggiante il bene che vince contro il male; un angelo (St Michael) che impugna una lancia e calpesta una figura diabolica in segno di vittoria. Suggestione nella suggestione. Una statua “severa” di cui si avverte la presenza sin da lontano.

Il “vecchio” che si fonde al “moderno” crea di notte un mix di colori e forme uniche, quelle sensazioni che si vivono di giorno sembrano prendere forma e parlare per sè attraverso questi giochi di luci.. coprifuoco permettendo, consiglio una passeggiata in notturna nel centro storico di Coventry.

Lascia un commento