Barcellona dall’Alto

Niente male, vero?

Quando visitiamo un paese nuovo, la curiosità di poter salire su di un qualche edificio per ammirare la vista dall’alto non ha mai prezzo.. così è stato, dopo una bella passeggiata nelle Rambla di Barcellona, salire a 60mt di altezza al Mirador de Colom è stato un grande piacere.

Suggestiva la vista panoramica su Port Vell. Adoro la visuale dall’alto, conferisce sempre un grande senso di libertà. Un pizzico di storia sul Port Vell: è il porto antico della città, rinnovato in occasione dei Giochi Olimpici del 1992.

Oggi questo bacino portuale è un piacevole punto di riferimento turistico grazie a strutture come il Maremàgnum, (imponente centro commerciale ricco di negozi, ristoranti, caffè ed un cinema multisala), il complesso dell’IMAX con le sue proiezioni 3D ed il più ampio acquario d’Europa.

La Rambla de Mar è stata una peculiarità davvero interessante da scoprire!

Nella seconda foto panoramica si nota quel ponte dalla forma irregolare, bhè, è un ponte percorribile a piedi che congiunge la Rambla a Porto Vell. 

IMG_0843logo

Il particolare curioso della Rambla de Mar è quello di essere dotata di un ponte girevole, che in differenti momenti della giornata permette alle imbarcazioni, l’accesso o l’uscita in darsena, per poi richiudersi e concedere di nuovo il passaggio ai pedoni.

Ma spostiamo di nuovo l’attenzione sul dove siamo partiti, il Mirador de Colom.IMG_0819logo 

Questa colonna è un monumento commemorativo ad un grande navigatore, nonchè colui che ha scoperto l’America: Cristoforo Colombo.

Ma perchè questa colonna si trova proprio nel porto di Barcellona? Pare che il grande navigatore, al rientro dalla sua grande scoperta, avesse deciso di sbarcare proprio in questo porto, da quì l’idea di erigere un monumento a forma di colonna alla sua memoria.

Vorrei concludere il post con una frase stessa di Cristoforo Colombo: “E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni”.

Come piccola formica nel mondo desidero esprimere un semplice GRAZiE, sufficiente? Non so, ma sicuramente sincero.

Lascia un commento